Rifugio Nuvolau
Come raggiungerci

Il Rifugio Nuvolau è situato sulla cima al Monte Nuvolau a 2575 metri, nel comune di Cortina d’Ampezzo ed è raggiungibile solo a piedi.

I punti di partenza sono molti: raggiungibili in bicicletta, in auto, in bus, in navetta o in seggiovia:

da Fedare, (versante collese del Passo Giau) in luglio e in agosto una seggiovia sale al Rifugio Averau, metri 2413, da lì salendo lungo il sentiero 439 si arriva al Rifugio Nuvolau in circa ½ ora;

da Bain de Dònes un’altra seggiovia, aperta da giugno a settembre, vi porta al Rifugio Scoiattoli, da dove il sentiero 439 conduce in 1 ora e ¼ al Rifugio Nuvolau;

dal Rifugio Cinque Torri lungo il segnavia 439 arrivate al Rifugio Nuvolau in circa 1 ora e ½;

dal Passo Falzarego: prendere il sentiero 441 e poi il 439, tempo di percorrenza circa 2 ore e ¼;

da Bain de Dònes a piedi: prendere il sentiero 424, deviare a destra sul 425 e poi il 439; tempo di percorrenza circa 2 ore e ¾;

dal Passo Giau: prendere il sentiero 452, poi il 464 e infine il 439, tempo di percorrenza circa 2 ore e ¼;

dal Passo Giau passando da Rifugio Cinque Torri: prendere il sentiero 443, poi il segnavia 439 arrivate al Rifugio Nuvolau in circa 2 ore e ¾;

dal Rifugio Fedare: prendere il sentiero 464 e poi il 439, tempo di percorrenza circa 2 ore e ½.

da Rucurto: lungo il sentiero 437 e poi segnavia 439, in tutto circa 3 ore.

da Fodom/Livinallongo: tra Andraz e Piani di Falzarego, di fronte al bivio per Ciastél, parte il sentiero 441, poi lungo il sentiero 439 si raggiunge il Rifugio Nuvolau in 3 ore e ¾ circa.

C’è anche una breve Via Ferrata che conduce al nostro Rifugio: lungo il sentiero 443, un’ora (con qualche zig zag) dal Rifugio Cinque Torri e dal Rifugio Scoiattoli oppure 1/2 ora dal Passo Giau, si raggiunge il bivio con il segnavia 438 della ferrata “Ra Gusela”, superato un primo salto di roccia, seguendo un sentiero verso un secondo tratto ferrato si arriva direttamente al Rifugio. È necessaria la dovuta attrezzatura. Tempo di percorrenza: 1 ore e 1/4 dal bivio.

Un aiuto per organizzare le tue vacanze: